Dopo anni di lavoro come ASO (assistente di studio odontoiatrico) mi sono appassionata alla figura dell’igienista dentale. Gli obiettivi della mia professione consistono nel raggiungimento e nel mantenimento della salute orale, che ormai sappiamo bene essere correlata anche alla salute generale e sistemica.
Ho deciso quindi di riprendere gli studi e nel 2017 mi sono laureata con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo “Studio sperimentale sull’approccio alla salute orale del paziente oncologico“. Frequentando il reparto di oncologia dell’ospedale “A. Fiorini” di Terracina, ho compreso ancora di più l’importanza dell’igiene orale domiciliare: un paziente oncologico con problematiche orali infatti avrà più difficoltà ad alimentarsi e sarà più suscettibile a infezioni, rischiando di rallentare l’intero ciclo di cure.
Frequento regolarmente corsi di aggiornamento, l’ultimo dei quali è stato “Odontoiatria materno-infantile”: un viaggio sulla gestione dell’igiene orale fin dal concepimento, poiché, associata ad uno stile di vita sano, preserva il genoma del nascituro, condizionandone anche la salute orale.
Sarò lieta di mostrare ai pazienti di tutte le età i giusti presidi e le giuste modalità per il mantenimento del proprio sorriso!